FORMAZIONE
COSA SIGNIFICA PER ME FARE FORMAZIONE?
Molti anni fa esistevano le enciclopedie,
erano parallelepipedi rettangoli che pesavano decine di chilogrammi che contenevano abbondanti informazioni su tantissimi argomenti, immagazzinare nel cervello per avere a disposizione l’informazione in qualsiasi momento era allora utile perché portarsi dietro l’enciclopedia e per avere l’informazione a disposizione quando serve era improponibile.
Oggi l’informazione è in tasca, in certi casi per merito di Siri, di Ehi Google, e del Bluetooth è sempre disponibile direttamente sussurrata nell’orecchio, forse domani l’informazione sarà ancora più accessibile.
Fare formazione oggi per me non significa distribuire informazioni, ma trasformare la persona che apprende nel protagonista attivo del proprio apprendimento anziché spettator passivo di quello che gli viene proposto.
Purtroppo troppo spesso vedo adulti costretti ad un presente che non gli piace perché non hanno sfruttato appieno le proprie potenzialità di crescita in passato. Troppo spesso questi adulti colpevolizzano la scuola, i professori, la materia e il sistema, mettendo sé stessi nella trappola: “dare la colpa ad altri del proprio insuccesso è il primo passo per rimanere bloccati nell’insuccesso.”
Alcune persone purtroppo restano bloccati per l’intera vita in una vita che non gli piace dando la colpa allo stato, ai politici, agli insegnanti, alla scuola, al lavoro e o alla famiglia.
Se io riesco a far sentire il discente in grado di apprendere quanto gli serve per esaudire il proprio desiderio io ho vinto, la persona ha vinto, la società ha vinto, tutti abbiamo vinto.
Per questo amo il mio lavoro.
IMPARARE AD IMPARARE
Appassionarsi ad un obiettivo e sentirlo raggiungibile, progettare il salto, prendere la rincorsa e saltare.
Se riesco ad ottenere questo risultato dal mio lavoro il discente esce dal corso con una sensazione di appagamento e soddisfazione, si sente capace e forte.
Per me fare formazione è molto più di un semplice lavoro e spesso chi partecipa ad un mio corso se ne accorge